Immagine  
 
\\ Home Page : Articolo
Carlo Brighi. Suoni e Immagini della Romagna fra Ottocento e Novecento
Di Admin (del 28/02/2011 @ 19:10:12, in BOOKSHOP, linkato 924 volte)
Con la dedica a Carlo Brighi di Fiumicino di Savignano, più noto come Zaclèn, considerato progenitore e precursore della musica da ballo romagnola, si inaugura la collezione editorialedi Liscio@museuM, il Centro di documentazione virtuale sulla tradizione della musica e del ballo romagnoli promosso nel 2006 dalla Città di Savignano sul Rubicone e dall'Istituzione Cultura.

La collezione nasce con l'intento di proporre periodicamente, in concomitanza con l'attività del Centro, materiali di ricerca e documentazione, iconografia e immagini, repertori e rielaborazioni musicali ad illustrazione, conoscenza e valorizzazione della vicenda e dell'evoluzione della musica da ballo, che in Romagna è insieme patrimonio di cultura e di civiltà, di creatività e di distinzione, di passioni e di sentimenti.

Carlo Brighi. Suoni e Immagini della Romagna fra Ottocento e Novecento è la prima attività editoriale promossa dal Liscio@museuM e nasce dalla collaborazione virtuosa di più istituzioni; i venti brani di Carlo Brighi incisi per la prima volta dalla Piccola Orchestra Zaclèn rappresentano la vera novità di questo lavoro di documentazione e testimonianza.

Pagine: n. 96
Prezzo: € 15,00

Scarica l'indice del libro in formato PDF

Scarica in formato PDF il capitolo Carlo Brighi (1853-1915). Una biografia di Antonella Imolesi Pozzi

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
I commenti sono disabilitati.

Cerca per parola chiave